Cosa sono le pompe per campionamento a 12V?
Le pompe per campionamento a 12 V sono delle pompe sommerse portatili, utili per il campionamento e spurgo di acqua in pozzi e piezometri.
Per gli impianti geotermici a bassa entalpia a circuito aperto è necessario che le acque di estrazione e le acque di restituzione restino all’interno di un gradiente termico prestabilito o che comunque non superino determinati valori di riferimento.
I Levelogger Solinst sono una soluzione molto semplice per monitorare la temperatura, i livelli piezometrici e se richiesto anche la conducibilità elettrica delle acque.
L'Hydrologic Sciences Graduate Group della UC Davis ha realizzato una rete di monitoraggio della falda acquifera disponibile online, realizzando una piattaforma open source, per la visualizzazione dei dati raccolti sul campo mediante l'utilizzo dei Levelogger Solinst e trasmessi mediante la telemetria LevelSender.
Attualmente, dieci punti di osservazione forniscono dati sul livello delle acque sotterranee al South American Subbasin Groundwater WaterWater Observatory in California.
L'Osservatorio online consente ai ricercatori, ai gestori delle risorse idriche e a tutte le parti interessate, di accedere a dati aggiornati sui livelli di falda, dotandoli di uno strumento utile alle scelte sulla gestione delle acque.
L'importanza del monitoraggio della Conducibilità Elettrica nelle acque sotterranne
La conducibilità elettrica è un parametro che è molto utile per dare un’indicazione generale sui livelli di contaminazione e salinità nell'acqua, può quindi essere utilizzato come strumento di pre-screening che può evitare costose analisi di laboratorio o permettere di focalizzarle solo su punti mirati..Cos’è il Drawdown?
Il Drawdown piezometrico è un cambiamento nel livello delle acque sotterranee a causa di uno stress applicato, causato da eventi come:
- Pompaggio da un pozzo dove avviene la misurazione
- Pompaggio da uno o più pozzi vicini
- Prelievi di acqua intensivi nella zona circostante
- Diminuzioni stagionali dovuti a tassi di ricarica più bassi
La Bladder Pump, è la pompa ideale per raccogliere campioni di acque sotterranee di altissima qualità, la forma e le caratteristiche costruttive, ne consentono l’utilizzo anche nelle condizioni più delicate, dove anche la minima perturbazione della colonna d’acqua può alterare la rappresentatività del campione nei confronti del corpo idrico da valutare. È particolarmente indicata per in campionamento dei cosiddetti “VOC”, i composti organici volatili, sostanze inquinanti di cui non è sempre facile stabilire con precisione la concentrazione, perché al contatto con l’aria possono passare alla fase gassosa.
La Groenlandia è coperta per l'80% da un calotta glaciale - costituisce la più grande massa di ghiaccio di tutto l'Emisfero Boreale. Pertanto, non dovrebbe sorprendere che si sospetti che dia un contributo chiave all'attuale e futuro innalzamento del livello globale del mare, in particolare con la temperatura della terra in continuo aumento.
La Bladder Pump è una pompa che consente di prelevare campioni di acqua fino a 150 metri di profondità, senza perturbare la colonna d'acqua e senza mai far entrare in contatto il campione con l'aria.
Le Bladder Pump sono approvate dall'EPA come sistema di campionamento low flow per i composti organici volatili (COV)s.